10 metodi per aumentare la libido

La libido, o desiderio sessuale, varia naturalmente da individuo a individuo. Avere un impulso sessuale basso non è necessariamente un problema, ma se una persona desidera aumentare la propria libido, può provare una serie di metodi naturali efficaci.

L’ansia, le difficoltà relazionali, le preoccupazioni per la salute e l’età possono tutti influenzare la libido. Mentre una bassa libido non è solitamente problematica, può influenzare le relazioni e l’autostima di una persona. [1]

In questo articolo, guardiamo alcuni dei modi migliori che maschi e femmine possono aumentare la loro libido utilizzando metodi naturali.

Sommario

Modi naturali per aumentare la libido

Sia i maschi che le femmine possono aumentare la loro libido utilizzando i seguenti metodi:

1. Gestire l’ansia

Avere alti livelli di ansia è una barriera comune al funzionamento sessuale e alla libido sia per i maschi che per le femmine. Questo può essere l’ansia dovuta allo stress della vita o ad una specifica ansia legata al sesso.

Gestire l'ansia

Le persone con un intenso orario di lavoro, responsabilità di cura, o altri stress della vita possono sentirsi affaticate e, di conseguenza, avere un basso desiderio sessuale.

L’ansia e lo stress possono anche rendere più difficile per qualcuno ottenere o mantenere un’erezione, il che può dissuadere una persona dal fare sesso. Una revisione del 2017 della disfunzione erettile nei giovani uomini ha suggerito che la depressione e l’ansia possono portare ad una riduzione della libido e ad un aumento della disfunzione sessuale. [2]

Ci sono molte cose che le persone possono fare per gestire la loro ansia e migliorare la loro salute mentale, tra cui:

  • praticare una buona igiene del sonno
  • per trovare il tempo per un hobby preferito
  • esercitarsi regolarmente
  • mangiare una dieta nutriente
  • lavorare per migliorare le relazioni
  • parlare con un terapista

2. Migliorare la qualità del rapporto

Molte persone sperimentano una pausa nel desiderio e nella frequenza sessuale in certi punti di una relazione. Questo può accadere dopo essere stati con qualcuno per lungo tempo, o se una persona percepisce che le cose non stanno andando bene nelle loro relazioni intime. [3]

couple

Concentrarsi sul miglioramento della relazione può aumentare il desiderio sessuale di ogni partner. Questo potrebbe comportare:

  • pianificazione data notti
  • fare attività insieme fuori dalla camera da letto
  • praticare una comunicazione aperta
  • accantonare tempo per il tempo di qualità tra di loro

3. Focus sui preliminari

Avere esperienze sessuali migliori può aumentare il desiderio sessuale di una persona, aumentando così la sua libido. In molti casi, le persone possono migliorare le loro esperienze sessuali trascorrendo più tempo a toccare, baciare, usare giocattoli sessuali e fare sesso orale. Alcune persone chiamano queste azioni di esteriorità.

i preliminari

Per le donne, i preliminari possono essere particolarmente importanti. Secondo alcune ricerche del 2017, solo il 18% circa dell’orgasmo femminile da solo rapporto sessuale, mentre il 33,6% delle donne riferisce che la stimolazione del clitoride è necessaria per raggiungere l’orgasmo.

4. Dormire bene

Dormire bene può migliorare l’umore generale e i livelli di energia di una persona, e alcune ricerche collegano la qualità del sonno alla libido.

sleeping

Uno studio su piccola scala 2015 in donne ha suggerito che ottenere più sonno la notte prima di aumentare il loro desiderio sessuale il giorno successivo. Le donne che hanno riportato tempi di sonno mediamente più lunghi hanno riportato una migliore eccitazione genitale rispetto a quelle con tempi di sonno più brevi. [4]

5. Mangiare una dieta nutriente

Seguire una dieta nutriente può giovare al desiderio sessuale delle persone, promuovendo una buona circolazione e la salute del cuore, e rimuovendo alimenti specifici che possono ridurre la libido.

La sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari possono influire sulle funzioni sessuali fisiche. Inoltre, la sindrome dell’ovaio policistico può influenzare i livelli ormonali, che può anche disturbare la libido.

dieta nutriente

Mangiare una dieta ricca di verdure, povera di zuccheri e ricca di proteine magre può aiutare a prevenire i disturbi che influenzano la libido. [5]

6. Provare rimedi erboristici

C’è poca ricerca su quanto siano efficaci i rimedi erboristici nel migliorare la funzione sessuale nei maschi e nelle femmine, anche se alcune persone possono trovarli benefici.

rimedi erboristici

Uno studio di revisione 2015 afferma che ci sono dati limitati ma emergenti che i seguenti rimedi erboristici possono migliorare la funzione sessuale:

  • maca
  • tribolo
  • gingko
  • ginseng

La gente dovrebbe diffidare dell’uso di farmaci vegetali senza l’approvazione del medico. Alcuni farmaci vegetali possono interagire con i farmaci esistenti e la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti non li regola. Per questo motivo, la loro qualità, purezza e sicurezza rimane poco chiara.

7. Esercizio fisico regolare

Fare esercizio fisico regolare può aiutare la libido in molti modi. Uno studio del 2015 sugli uomini in fase di terapia di privazione degli androgeni, che abbassa i livelli di testosterone, ha scoperto che l’esercizio fisico regolare ha aiutato gli uomini a far fronte a problemi come le preoccupazioni di immagine corporea, bassa libido e cambiamenti di relazione.

esercizi di erezione

Una revisione 2010 delle donne con diabete cita la ricerca che dimostra che l’esercizio fisico può aiutare a ridurre i sintomi correlati al diabete nelle donne. Lo studio sottolinea che fare esercizi del pavimento pelvico può essere utile nelle donne senza diabete.

8. Mantenere un peso sano

Alcuni scienziati collegano il sovrappeso e l’obesità al desiderio sessuale basso, insieme ad altri fattori legati alla ridotta fertilità. Ciò è associata a fattori ormonali, come le basse concentrazioni di testosterone.

Alcune persone che sono in sovrappeso possono anche sperimentare effetti psicologici, come la fiducia del corpo inferiore.

peso sano

Mantenere un peso corporeo sano può migliorare il desiderio sessuale di una persona, sia fisicamente che psicologicamente. Mangiare una dieta sana e fare esercizio fisico regolare può aiutare a raggiungere questo obiettivo, oltre ad aumentare i livelli complessivi di energia di una persona. [6]

9. Provare la terapia sessuale

Il desiderio sessuale è complesso, con componenti sia psicologiche che fisiche. Anche quando una persona ha una condizione fisica che influisce sulla libido, come il diabete, migliorare la risposta emotiva e psicologica al sesso può migliorare la libido e il funzionamento sessuale.

terapia sessuale

La terapia è una strategia efficace per aumentare la libido bassa. La consulenza individuale può aiutare ad affrontare le opinioni negative sul sesso, l’autostima e le cause secondarie della bassa libido, come la depressione e l’ansia. Consulenza di relazione può aiutare alcune persone a lavorare attraverso fattori che influenzano il loro desiderio sessuale.

Oltre alle terapie di conversazione, la terapia della consapevolezza può anche aiutare. Uno studio del 2014 ha scoperto che solo quattro sessioni di terapia comportamentale cognitiva cognitiva basata sulla consapevolezza in un ambiente di gruppo ha migliorato il desiderio sessuale, l’eccitazione sessuale e la soddisfazione sessuale per le donne.

Per trovare un terapeuta adatto nella tua zona, cerca nell’elenco AASECT.

10. Smettere di fumare

Smetti di fumare

Il fumo di sigarette può avere un impatto negativo sul sistema cardiovascolare di una persona. Una buona salute del cuore è importante per il buon funzionamento sessuale.

Le persone che fumano sigarette possono scoprire che i loro livelli di energia e il desiderio sessuale aumentano dopo aver smesso di fumare.


Bibliografia

  1. Sexual Dysfunction in Males [clevelandclinic.org]
  2. Graham Rogers Can Stress and Anxiety Cause Erectile Dysfunction? [healthline.com]
  3. Sand MS, Fisher W, Rosen R, Heiman J, Eardley I. Erectile dysfunction and constructs of masculinity and quality of life in the multinational Men’s Attitudes to Life Events and Sexuality (MALES) study. [ncbi.nlm.nih.gov]
  4. Kathleen Doheny Good Sleep Is Key to Good Sex [consumer.healthday.com]
  5. Aedín Cassidy, Mary Franz, Eric B Rimm. Dietary flavonoid intake and incidence of erectile dysfunction [ncbi.nlm.nih.gov]
  6. Skrypnik D, Bogdański P, Musialik K [Obesity–significant risk factor for erectile dysfunction in men]. [ncbi.nlm.nih.gov]

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