Calo del livello di testosterone? 5 domande a cui devi rispondere!

Quello che gli uomini sanno sul testosterone è fortemente influenzato dai media, soprattutto perché la FDA ha permesso la pubblicità diretta al consumatore per i farmaci da prescrizione 22 anni fa. Hai visto gli annunci: Addormentarsi dopo cena? Sesso drive down? Godere la vita meno di prima? Prestazioni di lavoro tanking? Deve essere testosterone, giusto?

Purtroppo, le risposte a queste domande in realtà non sono così semplici come gli inserzionisti potrebbero portarvi a credere. Vero qui come per il resto della medicina, le questioni relative al testosterone diventano un po’ più complicate man mano che si approfondisce. Pensatelo come una ‘punta dell’iceberg’ problema in cui c’è molto di più di quello che è ovvio a prima vista.

testosterone

Qui ci sono 5 domande da porsi – e il medico – quando si considera la terapia con il testosterone. Consideratelo una luce guida mentre percorrete questo percorso irregolare.

1. La tua T è veramente bassa? I livelli di T variano come le maree oceaniche. Quindi, insieme ai tuoi sintomi fisici, il tuo medico avrà bisogno di almeno due livelli di testosterone al mattino per fare la diagnosi.

2. Sta succedendo qualcos’altro? Nessuno dei sintomi T bassi di cui sentite parlare è specifico solo per il T basso. Fino a una dozzina di altre malattie mediche abbastanza gravi possono imitare i sintomi T bassi. Fate del bene al vostro corpo e assicuratevi che il vostro fornitore di servizi medici abbia escluso altre ragioni per sentire il modo in cui vi sentite.

3. Perché il tuo T è basso? I livelli di testosterone possono diminuire perché il testicolo non fa il suo lavoro….o perché non gli viene detto di fare il suo lavoro. Forse il motore non funziona perché il serbatoio del gas è vuoto. Questa è una distinzione importante, con reali implicazioni per il trattamento, quindi assicuratevi che il vostro medico esplori il “perché” prima di trattare la vostra bassa T.

4. Puoi aumentare la tua T? Se il testicolo non può fare abbastanza T, allora hai bisogno di testosterone. Ma, se il testicolo è seduto inattivo senza abbastanza gas, c’è molto che si può fare per migliorare le cose senza prescrizione medica. Ad esempio, una buona igiene del sonno, la perdita di peso e la riduzione dello stress sono ottimi modi per aumentare naturalmente i livelli di testosterone.

5. Sono pronto per un trattamento permanente? La sostituzione del testosterone chiude la produzione naturale di testosterone del corpo, riduce i testicoli e si traduce in infertilità maschile. I suoi effetti sul cuore, coaguli di sangue e ictus sono molto discussi. I dati sulla maggiore longevità con il testosterone sono scarsi come gli orsi polari in Paraguay. E, ad un certo punto, forse 5-10 anni nel trattamento, i testicoli non recupereranno mai la gloria dei loro ex sé se si decide di fermarsi. Solo tu puoi decidere se ne vale la pena.

Nelle parole dello scrittore ruandese Habyarimana: “Opportunità e rischio sono in coppia”. Così vero con la spada a doppio taglio di testosterone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *