L’eiaculazione precoce è una forma di disfunzione sessuale che può influire negativamente sulla qualità della vita sessuale di un uomo. È quando un orgasmo o “climax” si verifica prima del voluto.
Ci possono essere occasionalmente complicazioni nella riproduzione, ma anche l’eiaculazione precoce (PE) può influire negativamente sulla soddisfazione sessuale, sia per gli uomini che per i loro partner.
Negli ultimi anni, il riconoscimento e la comprensione della disfunzione sessuale maschile è migliorata, e c’è una migliore comprensione dei problemi che ne possono derivare.
Le informazioni qui riportate hanno lo scopo di demistificare le cause della PE e di delineare opzioni terapeutiche efficaci.
Sommario
Fatti veloci sull’eiaculazione precoce
Qui ci sono alcuni punti chiave sull’eiaculazione precoce.
- Nella maggior parte dei casi, l’incapacità di controllare l’eiaculazione è raramente dovuta ad una condizione medica, anche se i medici dovranno escluderlo.
- L’eiaculazione può portare a sintomi secondari come angoscia, imbarazzo, ansia e depressione.
- Le opzioni terapeutiche vanno dalla rassicurazione da parte di un medico che il problema potrebbe migliorare nel tempo, fino ai metodi di “addestramento” a casa per “addestrare” i tempi dell’eiaculazione.
Il trattamento
Nella maggior parte dei casi, c’è una causa psicologica e la prognosi è buona.
Se il problema si verifica all’inizio di una nuova relazione sessuale, le difficoltà spesso si risolvono man mano che la relazione continua.
Se, tuttavia, il problema è più persistente, i medici possono raccomandare la consulenza di un terapeuta specializzato in rapporti sessuali, o “terapia di coppia”.
Nessun farmaco è ufficialmente autorizzato negli Stati Uniti per il trattamento della PE, ma sono stati trovati alcuni antidepressivi per aiutare alcuni uomini a ritardare l’eiaculazione.[1]
Un medico non prescriverà alcun farmaco prima di aver preso una storia sessuale dettagliata per raggiungere una chiara diagnosi di PE. I trattamenti farmacologici possono avere effetti avversi, e i pazienti dovrebbero sempre discutere con un medico prima di usare qualsiasi farmaco.
La Dapoxetina (nome commerciale Priligy) è utilizzata in molti paesi per trattare alcuni tipi di PE primario e secondario. Si tratta di un SSRI ad azione rapida che è anche autorizzato a trattare il PE. Tuttavia, alcuni criteri devono essere soddisfatti.
Può essere utilizzato se:
- il sesso vaginale dura meno di 2 minuti prima dell’eiaculazione
- l’eiaculazione continua o ricorrente avviene dopo una stimolazione sessuale molto scarsa e prima, durante o poco dopo la penetrazione iniziale e prima che desideri raggiungere l’orgasmo
- c’è un forte disagio personale o difficoltà interpersonale a causa del PE
- c’è uno scarso controllo sull’eiaculazione
- la maggior parte dei tentativi di rapporti sessuali negli ultimi 6 mesi hanno comportato l’eiaculazione precoce
Gli effetti collaterali della dapoxetina includono nausea, diarrea, vertigini e mal di testa.
Farmaci topici
Alcune terapie topiche possono essere applicate al pene prima del sesso, con o senza preservativo. Queste creme anestetiche locali riducono la stimolazione.
Esempi includono la lidocaina o la prilocaina, che può migliorare la quantità di tempo prima dell’eiaculazione.
Tuttavia, l’uso prolungato di anestetici può causare intorpidimento e perdita di erezione. La sensazione ridotta creata dalle creme può non essere accettabile per l’uomo, e l’intorpidimento può colpire anche la donna.
Rimedi casalinghi
Due metodi che possono essere utili per gli uomini sono:
- Il metodo start-and-stop: Questo ha lo scopo di migliorare il controllo dell’uomo sull’eiaculazione. O l’uomo o il suo partner interrompe la stimolazione sessuale nel momento in cui sente che sta per avere un orgasmo, e riprendono una volta che la sensazione di orgasmo imminente si è calmata.
- Il metodo della compressione: Questo è simile, ma l’uomo stringe delicatamente l’estremità del suo pene, o il suo partner lo fa per lui, per 30 secondi prima di riavviare la stimolazione.
La pratica è importante, e se il problema persiste, può valere la pena parlare con un medico.
Esercizi
I ricercatori hanno scoperto che gli esercizi di Kegel, che mirano a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, possono aiutare gli uomini con l’EP per tutta la vita.[2]
Quaranta uomini con la condizione sono stati sottoposti a terapia fisica che coinvolge:
- fisiochinesiterapia per ottenere la contrazione muscolare
- elettrostimolazione del pavimento perineale
- biofeedback, che li ha aiutati a capire come controllare le contrazioni muscolari nel pavimento perineale
- Hanno anche seguito una serie di esercizi personalizzati.
Dopo 12 settimane di trattamento, oltre l’80% dei partecipanti ha ottenuto un grado di controllo sul proprio riflesso di eiaculazione. Hanno aumentato il tempo tra la penetrazione e l’eiaculazione di almeno 60 secondi.
Cause
Possono essere coinvolti diversi fattori.
Fattori psicologici
La maggior parte dei casi di PE non sono legati ad alcuna malattia e sono invece dovuti a fattori psicologici, tra cui:
- inesperienza sessuale
- problemi con l’immagine corporea
- novità di una relazione
- sovraeccitazione o troppa stimolazione
- stress relazionale
- inquietudine
- sentimenti di colpa o inadeguatezza
- avvallamento
- questioni relative al controllo e all’intimità
- Questi fattori psicologici comuni possono colpire uomini che in precedenza hanno avuto un’eiaculazione normale. Questi casi sono spesso chiamati secondari, o acquisiti, PE.
La maggior parte dei casi più rari, più persistenti di eiaculazione genica primaria o permanente, sono anche ritenuti causati da problemi psicologici.
La condizione può spesso essere fatta risalire a traumi precoci, come ad esempio:
- insegnamento e educazione sessuale rigorosa
- esperienze traumatiche di sesso
- condizionamento, ad esempio, quando un adolescente impara a eiaculare rapidamente per evitare di essere trovato a masturbarsi
- Cause mediche
- Più raramente, può esserci una causa biologica.
Di seguito sono riportate le possibili cause mediche del PE:
- diabete
- sclerosi multipla
- malattia della prostata
- problemi alla tiroide
- il consumo illecito di droghe
- consumo eccessivo di alcol
- L’EP può essere un segno che una condizione di fondo ha bisogno di un trattamento.
Bibliografia
- Michael G. Mercado, MD Sandra L. Kimmer, MD, MPH John R. Holman, MD, MPH Gerri Wanserski, MA. What’s the best drug treatment for premature ejaculation? [mdedge.com]
- Antonio L. Pastore,corresponding author Giovanni Palleschi, Andrea Fuschi, Cristina Maggioni, Rocco Rago, Alessandro Zucchi, Elisabetta Costantini, and Antonio Carbone. Pelvic floor muscle rehabilitation for patients with lifelong premature ejaculation: a novel therapeutic approach [ncbi.nlm.nih.gov]