L-arginina per l’erezione: tutto ciò che devi sapere

Il raggiungimento agevole dell’erezione e un  sufficientemente lungo mantenimento di un’erezione è uno dei fattori che determinano il successo del rapporto sessuale. Purtroppo, per molte ragioni, sempre più uomini soffrono di determinati disturbi in questo campo. Una delle soluzioni risulta essere raccomandata dagli utenti L-arginina per l’erezione. In cosa consiste il suo fenomeno? Come funziona? Quali effetti collaterali può causare?

Sommario

  1. Come si arriva all’erezione?
  2. L-arginina: a cosa serve?
  3. L-arginina: effetti
  4. Come usare i preparati contenenti la L-arginina?
  5. Qual è la migliore L-arginina?
  6. Effetti collaterali dell’assunzione di L-arginina
  7. L-arginina per l’erezione

Come si arriva all’erezione?

Perché si possa avere la penetrazione nel rapporto sessuale, il membro deve avere una capacità di erezione indisturbata. Vale la pena sapere che ottenere un’erezione è un processo a più fasi.

Come sapete, per la maggior parte del giorno il membro rimane flaccido. Ciò è dovuto principalmente alla costrizione delle arterie, che determinano l’afflusso di sangue. Una significativa riduzione della quantità di sangue che entra nei corpi cavernosi è legata all’attività del sistema nervoso simpatico.

Quando viene dato uno stimolo erogeno (può essere ad esempio un semplice tocco), i vasi sanguigni che forniscono il sangue ai corpi cavernosi (muscoli delle arterie) si contraggono. L’afflusso aumenta in modo significativo e allo stesso tempo il deflusso di sangue viene ridotto in modo significativo, quindi si verifica un’erezione. Si tratta fondamentalmente di un irrigidimento e di un allargamento della circonferenza del pene dovuto al riempimento dei corpi cavernosi.

Anche i fattori biochimici determinano la creazione e il mantenimento di un’erezione. Si rivela che l’elemento più importante è il monossido di azoto, che viene naturalmente prodotto durante il metabolismo della L-arginina (un amminoacido relativamente esogeno). È una sostanza che ha un effetto molto forte sui muscoli. Rilassa le pareti del sangue ed è importante nel processo di allargamento del lume, aumentando così il flusso sanguigno. Non sorprende, quindi, che la L-arginina per l’erezione venga così largamente usata.

L-arginina: a cosa serve?

Come abbiamo detto, la L-arginina è un aminoacido chiamato relativamente esogeno. L’organismo umano può produrlo in piccole quantità. Si scopre che le sue carenze possono verificarsi anche in persone completamente sane. Allora è necessaria un’integrazione. L-arginina per l’erezione può essere fornita, tra l’altro, sotto forma di compresse, ma anche con il cibo.

L-arginina: a cosa serve

Si scopre che la L-arginina, come prodotto naturale, appare in molti prodotti alimentari. La buona notizia è che la troverai sia nei prodotti animali che in quelli vegetali. Nella vostra dieta quotidiana occorre avere cura della giusta quantità di carne, latticini e legumi. Come componente delle proteine appare anche nelle noci. Vale la pena ricordare, tuttavia, che le sue quantità in essi contenute sono trascurabili. – healthline.com

L-arginina: effetti

La L-arginina è un rimedio comunemente usato per i problemi di impotenza. Si scopre che è difficile eguagliare la sua efficacia nella battaglia per una erezione durevole e un rapporto soddisfacente. Non solo estende l’effetto nel tempo, ma migliora anche il piacere provato dall’uomo. Come è possibile?

La disfunzione erettile può essere causata da una varietà di motivi davvero diversi, che spesso si sovrappongono. I più comuni al giorno d’oggi sono certamente quelli derivanti da un cattivo stile di vita. Le ragioni della mancanza di erezione possono includere un’attività fisica insufficiente o una dieta ricca di grassi. Questo, a sua volta, porta ad una ridotta sensibilità agli stimoli erogeni e allo stesso tempo indebolisce la circolazione sanguigna. Dipende da essi se un uomo può raggiungere l’erezione e per quanto tempo sarà in grado di mantenerla.

reaction

Come abbiamo già detto, il monossido di azoto prodotto durante il metabolismo della L-arginina ha un effetto sul rilassamento delle pareti muscolari dei vasi sanguigni. Quindi assumerlo per migliorare la potenza ha senso. Agisce sull’apporto di sangue, che a sua volta aumenta significativamente la sensibilità agli stimoli tattili e porta ad una erezione più grande. L’azione della L-arginina fa sì che l’uomo possa avere un rapporto di maggior durata e più soddisfacente. [1]

Come usare i preparati contenenti la L-arginina?

Non tutti devono o dovrebbero usare preparati con la L-arginina. Come abbiamo detto prima, è un amminoacido che il nostro organismo produce in piccole quantità. Tuttavia, sono generalmente sufficienti, a patto che manteniamo una dieta sana ed equilibrata.

Le indicazioni per l’assunzione di integratori contenenti L-arginina includono certamente:

  • Esercizi fisici intensi,
  • infezioni,
  • disfunzioni dell’erezione,
  • malattie cardiovascolari,
  • stanchezza permanente,
  • assunzione di determinati anticoncezionali,
  • assunzione di determinati farmaci.

Tuttavia, qualunque sia il motivo, tali preparati dovrebbero essere assunti sotto controllo medico. Non bisogna superare la dose consentita: di solito una capsula al giorno (5 g) tra i pasti. La L-arginina è una sostanza per adulti.

Qual è la migliore L-arginina?

Ci sono diversi preparati contenenti la L-arginina. Ecco perché è così importante consultare il proprio medico e assumere ciò che gli specialisti raccomandano: solo così potrai stabilire cosa è meglio per te. Presentiamo le forme principali di integrazione che contengono questa sostanza.

Sul mercato è disponibile la L-arginina è in forma naturale e diversi composti prodotti artificialmente: l-arginina hcl o malato. Indipendentemente dalla sua forma, essa è in compresse, capsule, polvere o liquido. Ognuno di questi prodotti è disponibile in dosi da 250 mg a 5000 mg.

Qual è la migliore L-arginina

Se hai a cuore la sicurezza dell’integrazione (soprattutto se hai intenzione di assumerla a lungo termine, ad esempio durante i preparativi per le competizioni sportive), tieni conto della classe di purezza e dei certificati farmaceutici e di qualità. In una situazione di questo tipo, considera gli integratori complessi, cioè i complessi che ne prolungano l’effetto. Grazie alla forma in polvere solubile, sono facilmente digeribili e assimilabili.

Si può concludere che la L-arginina nella sua forma naturale, in polvere, sarà più efficace. Ma prima di acquistare qualcosa da soli, parlane con il tuo medico e/o il tuo nutrizionista.

Effetti collaterali dell’assunzione di L-arginina

Perché sottolineiamo così tante volte che la L-arginina dovrebbe essere assunta sotto la supervisione di uno specialista, medico o nutrizionista? Perché può causare effetti collaterali. Ricordatevi di leggere sempre il foglietto illustrativo e di reagire tempestivamente.

Gli effetti collaterali si verificano più spesso in seguito ad un sovradosaggio di L-arginina o dall’assunzione della l-arginina hcl più a buon mercato. L’attenzione deve essere immediatamente attirata sulla nausea e sui crampi allo stomaco. Questi sono di solito causati dagli squilibri di potassio nel sangue.

Gli effetti collaterali della L-arginina sono anche amplificati dagli anticoagulanti. In questo caso possono verificarsi emorragie. Per questo motivo, influisce anche sulla guarigione delle ferite. Nel peggiore dei casi, l’effetto della L-arginina in eccesso può portare a gravi danni ai reni e al fegato.

L-arginina per l’erezione

Non c’è dubbio che la L-arginina per l’erezione funziona molto efficacemente. Agisce sul fattore più importante nella comparsa di un’erezione. Allo stesso tempo, tuttavia, il suo uso inappropriato comporta un rischio notevole. E’ un motivo per rinunciare?

Quando noti dei problemi di impotenza, devi parlarne subito con la tua partner e con un sessuologo. Ci possono essere molti fattori alla radice del problema su cui gli integratori non hanno alcun potere. È importante cambiare il proprio stile di vita per uno più sano e fare un esame medico approfondito..

Non è ancora abbastanza? Sotto l’occhio vigile del vostro medico e/o nutrizionista, introduci un integratore alla L-arginina nel tuo programma e goditi i risultati.


  1. Klotz T, Mathers MJ, Braun M, Bloch W, Engelmann U. Effectiveness of oral L-arginine in first-line treatment of erectile dysfunction in a controlled crossover study. Urol Int. 1999;63(4):220-3. PubMed PMID: 10743698.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *